COMPETENZE DIGITALI – MS EXCEL

Il corso insiste sullo sviluppo di competenze legate all’applicativo Excel, foglio di calcolo potente e versatile che permette di realizzare semplici tabelle alfanumeriche con l’obiettivo di agevolare l’inserimento e la gestione dei dati ma anche di ottenere, con estrema facilità, analisi, proiezioni e presentazioni dei dati.

L’inserimento nel gruppo aula è perfezionato sulla base di un test per testare la preparazione di ingresso.

Durata: 16 ore per ciascun modulo

Metodologie: lezione frontale teorica alternata a esercitazioni pratiche. Le esercitazioni permettono ai partecipanti di sperimentare, verificare e consolidare le nozioni apprese.

Ms EXCEL MODULO BASE

OBIETTIVI

Acquisire le nozioni di base per l’utilizzo del programma.

PREREQUISITI

Conoscenza del sistema operativo.

DESTINATARI

Il corso è rivolto a lavoratori di ogni livello e ruolo aziendale.

CONTENUTI
  • Introduzione, concetti base:
    • La finestra di Excel, cartelle, fogli, celle, barra degli strumenti e del menu;
    • Salvare, chiudere, aprire, trovare una cartella;
    • Rinominare, spostare, eliminare, copiare fogli, spostarsi fra i fogli, selezionare e lavorare su più fogli;
    • Muoversi nel foglio, bloccare i riquadri, dividere la finestra, affiancare fogli;
    • Formattazione di testo e valori numerici, date, valute, percentuali;
    • Formattazione del foglio personalizzata, formattazione automatica;
    • Taglia, copia, incolla;
    • Trova, trova e sostituisci, vai a.
  • Le Serie:
    • Serie a riempimento standard.
  • Commenti:
    • Inserire, modificare, nascondere e mostrare, formattare i commenti.
  • Il calcolo:
    • Inserire dati, inserire formule semplici, l’uso dei quattro operatori matematici;
    • Le funzioni semplici, somma, media, minimo, massimo…;
    • Riferimenti relativi e assoluti alle celle.
  • Stampare fogli di lavoro:
    • Anteprima di stampa;
    • Imposta pagina: margini, intestazione e piè pag., adatta pagina, stampa di documenti lunghi, ripetizione dei titoli, stampa di commenti;
    • Inserimento e modifica interruzioni di pagina;
    • Stampa di righe e colonne non adiacenti;
    • Area di stampa personalizzata.
  • Gestione e organizzazioni di elenchi:
    • Inserimento dei dati;
    • Uso del filtro automatico;
    • Criteri di ricerca e selezione;
    • Uso dei caratteri jolly;
    • Stampa dei dati filtrati.
  • Ordinamento di un elenco

Ms EXCEL MODULO INTERMEDIO

OBIETTIVI

Acquisire padronanza degli strumenti e delle tecniche di utilizzo del programma.

PREREQUISITI

Utilizzo delle funzionalità di base dell’applicativo.

DESTINATARI

Il corso è rivolto a tutti i lavoratori che desiderano approfondire la conoscenza del programma.

CONTENUTI
  • Consolidamenti di concetti base
  • Le Serie:
    • Serie a riempimento personalizzate.
  • Commenti:
    • Inserire, modificare, nascondere e mostrare, formattare i commenti.
  • Il calcolo
    • Inserire dati, inserire formule semplici, l’uso dei quattro operatori matematici;
    • Le funzioni semplici, somma, media, minimo, massimo…;
    • Riferimenti relativi e assoluti alle celle.
  • Funzioni logico matematiche:
    • Somma condizionale;
    • Se e se nidificato;
    • Cerca verticale.
  • Formattazione condizionale
  • Convalida
  • Grafici:
    • Inserimenti dei dati, costruzione del grafico;
    • Modifica e formattazione dei grafici.
  • Stampare fogli di lavoro:
    • Anteprima di stampa;
    • Imposta pagina: margini, intestazione e piè pag., adatta pagina, stampa di documenti lunghi, ripetizione dei titoli, stampa di commenti;
    • Inserimento e modifica interruzioni di pagina;
    • Stampa di righe e colonne non adiacenti;
    • Area di stampa personalizzata.
  • Gestione e organizzazioni di elenchi:
    • Inserimento dei dati;
    • Uso del filtro avanzato;
    • Uso del filtro automatico;
    • Criteri di ricerca e selezione;
    • Uso dei caratteri jolly;
    • Stampa dei dati filtrati.
  • Ordinamento di un elenco

Ms EXCEL MODULO AVANZATO

OBIETTIVI

Acquisire padronanza delle funzionalità avanzate del programma.

PREREQUISITI

Buon utilizzo dell’applicativo.

DESTINATARI

Il corso è rivolto a tutti i lavoratori con livello di conoscenza esperto che desiderano approfondire ulteriormente il programma.

CONTENUTI
  • Il calcolo
    • Inserire dati, inserire formule;
    • Riferimenti relativi e assoluti alle celle.
  • Funzioni logiche: somma condizionale, se ed se nidificato, E, O…
  • Funzioni di testo: Concatena, stringa Estrai, Destra, Sinistra…
  • Funzioni di Ricerca: Cerca Vert/Oriz, Indice, Confronta, Indiretto…
  • Formattazione condizionale
  • Convalida
  • Consolida
  • Gestione e organizzazioni di elenchi:
    • Uso del filtro automatico;
    • Criteri di ricerca e selezione;
    • Uso dei caratteri jolly;
    • Stampa dei dati filtrati;
    • Ordinamento di un elenco;
    • Filtro avanzato.
  • Nomi:
    • Assegnare nomi a celle e intervalli;
    • Uso dei nomi nella cartella di lavoro.
  • Analisi dei dati:
    • Subtotali;
    • Funzioni di database: somma, prodotto, media;
    • Tabelle Pivot;
    • Scenari;
    • Tabella dati;
    • Ricerca Obiettivo;
    • Risolutore;
  • Introduzione all’uso delle macro

Per esigenze aziendali particolari e per informazioni sulla del corso è possibile contattare Simona Maggi presso il Consorzio Consolida in via Belvedere 19 a Lecco.

telefono: 0341 286419
e-mail: s.maggi@consorzioconsolida.it