COMUNICARE IN MODO EFFICACE IN UN CONTESTO LAVORATIVO ORGANIZZATO

La formazione è finalizzata a comunicare in modo efficace significa sapersi esprimere in ogni situazione, con qualunque interlocutore, sia a livello verbale che non verbale, in modo chiaro e coerente con il proprio stato d’animo e con quello delle persone che stanno ascoltando. Nei contesti di lavoro organizzato e nei gruppi di collaboratori è importante accrescere l’efficacia e le competenze relazionali del singolo nel relazionarsi con i differenti interlocutori dell’organizzazione. In particolare, si rileva necessario condividere ed attuare uno stile di approccio comunicativo funzionale al ruolo esercitato e coerente all’immagine dell’organizzazione nella quale si è inseriti.

Il corso intende fornire ai collaboratori gli strumenti d’osservazione e di miglioramento dei processi di comunicazione interpersonale, soprattutto a scopo professionale.

PERCORSO
  1. come imparare a comunicare in modo efficace;
  2. come adottare diversi stili di comunicazione in base all’interlocutore che si ha di fronte;
  3. come sostenere una conversazione efficace;
  4. le principali tecniche e strategie comunicazionali (assertiva, CNV Rosemberg).

Attraverso il percorso formativo, i partecipanti acquisiranno:

  • conoscenze propedeutiche sulla comunicazione efficace;
  • competenze, metodi e strumenti per gestire in modo funzionale la comunicazione a livello professionale ed organizzativo;
  • conoscenze per essere in grado di adottare diversi stili di comunicazione in funzione degli interlocutori interni ed esterni all’organizzazione.
DURATA

16 ore

Destinatari

Lavoratori che si relazionano in contesti lavorativi organizzati, che vogliono apprendere tecniche di comunicazione efficace.

Articolazione del percorso

L’intervento formativo si svilupperà in tappe con l’obiettivo di far acquisire le competenze indispensabili per:

  • TAPPA 1
    • autovalutare le proprie capacità di comunicazione interpersonale e di ascolto, riconoscendone i punti di forza e le aree di miglioramento e di sviluppo
    • definire strategie di comunicazione efficace
  • TAPPA 2
    • sperimentare e comprendere i fattori di efficacia del processo comunicativo a livello verbale, vocale e non verbale
    • valutare modalità di comunicazione efficace
  • TAPPA 3
    • acquisire e sperimentare le tecniche per entrare in sintonia con i diversi tipi di interlocutore
    • riconoscere e sperimentare le tecniche di ascolto attivo e acquisire i criteri per svilupparle
    • valutare modalità e tecniche di ascolto attivo
  • TAPPA 4
    • definire ed attuare un piano d’azione per sviluppare le capacità di comunicazione e ascolto efficace
    • controllare e verificare i risultati che si ottengono, attivare una comunicazione efficace
Metodologie e strumenti

La metodologia formativa prevista è di tipo pratico ed esperienziale e coinvolgerà attivamente i partecipanti, rendendoli protagonisti in prima persona del processo di apprendimento mediante la sperimentazione sul campo dei contenuti formativi affrontati. Pertanto, si prevede l’alternarsi di: attivazioni d’aula, esercitazioni individuali, lavori di gruppo, filmati, discussioni guidate, analisi di casi, simulazioni e role playing, con il continuo scambio di “feedback” tra formatore e partecipanti sui comportamenti agiti.

Per esigenze aziendali particolari e per informazioni sulla del corso è possibile contattare Simona Maggi presso il Consorzio Consolida in via Belvedere 19 a Lecco.

telefono: 0341 286419
e-mails.maggi@consorzioconsolida.it