Addetti Primo Soccorso

L’addetto al Primo Soccorso è un lavoratore designato dal datore di lavoro e ha il compito di intervenire in caso di incidente o malessere di un collega, avvisando e comunicando con i sanitari che intervengono sul luogo dell’incidente.

La formazione in tema di primo soccorso è organizzata secondo l’art. 45 comma 1 del D. Lgs. 81/08 – d.M 388/03 e s.m.i. impone che il datore di lavoro, tenendo conto della natura della attività e delle dimensioni dell’azienda o della unità produttiva, sentito il medico competente ove nominato, prenda i provvedimenti necessari in materia di primo soccorso e di assistenza medica di emergenza, tenendo conto delle altre eventuali persone presenti sui luoghi di lavoro e stabilendo i necessari rapporti con i servizi esterni, anche per il trasporto dei lavoratori infortunati.

Le caratteristiche minime delle attrezzature di primo soccorso, i requisiti del personale addetto e la sua formazione, individuati in relazione alla natura dell’attività, al numero dei lavoratori occupati ed ai fattori di rischio sono individuati dal D.M. 15 luglio 2003, n. 388 e s.m.i.

Tutti i lavoratori addetti alla squadra di emergenza primo soccorso devono ricevere specifica formazione.

La formazione deve essere aggiornata ogni 3 anni.

Contatti

Per esigenze aziendali particolari e per informazioni sulla programmazione del corso è possibile contattare Fazzini Virginia.

telefono: 0341 286419
e-mail: formazione@consorzioconsolida.it