LA GESTIONE DEL PERSONALE E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI NELL’IMPRESA COOPERATIVA

Il corso insiste sullo sviluppo delle competenze indispensabili a ruoli intermedi e di coordinamento dei servizi di una cooperativa.

I partecipanti al termine del percorso avranno chiarezza rispetto a cosa significa esercitare professionalmente il proprio ruolo all’interno dell’organizzazione, percependone gli elementi strutturali dell’identità professionale.

Si insisterà sulla condivisione del metodo di lavoro e sullo sviluppo delle competenze necessarie per:

  • la gestione delle risorse assegnate (umane e di budget) indispensabili per la pianificazione, organizzazione e realizzazione dei servizi/progetti affidati
  • la definizione degli obiettivi in riferimento alla referenza interna ed esterna all’organizzazione

Durante questo percorso, come elemento trasversale, si promuoverà la dimensione del potenziale (empowerment) personale del coordinatore, il che significa permettere di percepire e valorizzare le risorse interne ed esterne disponibili o implementabili.

DURATA

30 ore

Destinatari

Operatori con ruoli intermedi e di coordinamento.

Articolazione del percorso

Il corso si realizza in moduli distribuiti su più giornate in cui saranno affrontati i seguenti contenuti:

  • pianificazione degli obiettivi, dei processi e delle attività del servizio
  • organizzazione delle risorse affidate (budget, operatori affidati, vita lavorativa, presidio comunicazioni interne esterne al servizio, innovazione e sviluppo)
  • coordinamento della vita lavorativa del servizio (gestione dei metodi, strumenti spazi e tempi di lavoro, conduzione del lavoro di gruppo – equipe)
  • controllo e valutazione degli obiettivi pianificati, dei processi predisposti e dei risultati attesi sui diversi livelli
  • gestione strategica (presidio del futuro partendo dalle caratteristiche strutturali del servizio affidato)
  • Personali: fiducia in sé e negli altri, empatia, assertività
  • Sociali: comunicazione efficace interna ed esterna al servizio, gestione del conflitto, leadership e conduzione gruppo di lavoro
  • Metodologiche: pianificazione strategica e gestione del tempo, problem solving e gestione dello stress
Metodologie e strumenti

Il corso sarà realizzato con la metodologia della Formazione-intervento, parte dall’elaborazione dei bisogni, trasformandoli in obiettivi, azioni concrete e sviluppo di competenze organizzative/gestionali. Tale tipo di formazione permette di creare e rinforzare il lavoro di gruppo, l’incontro e la gestione dell’equilibrio tra bisogni dei professionisti e quelli dell’organizzazione. Per questo motivo è un processo che affianca i partecipanti in un tangibile, possibile e reale apprendimento traducibile immediatamente nella propria realtà lavorativa. Si alterneranno momenti di attività d’aula per la presentazione dei contenuti teorici e esercitazioni pratiche e attività di laboratorio su analisi di casi e situazioni. Saranno assegnate esercitazioni e compiti da svolgere in autonomia.

Il percorso si svolgerà in aula attrezzata per la presentazione di dispense e materiali prodotti dal docente.

Per esigenze aziendali particolari e per informazioni sulla del corso è possibile contattare Simona Maggi presso il Consorzio Consolida in via Belvedere 19 a Lecco.

telefono: 0341 286419
e-mail: s.maggi@consorzioconsolida.it