Eventi, News

Stati Generali del Welfare: al via l’edizione 2019

Stanno per tornare gli Stati Generali del Welfare a Lecco, promossi dal Comune di Lecco, dal Distretto di Lecco e dal CSV Monza Lecco Sondrio, in collaborazione con la Fondazione comunitaria del Lecchese, il Consorzio Consolida e Confcooperative dell’Adda. L’appuntamento è per giovedì 7 e venerdì 8 novembre al Politecnico – Polo territoriale di Lecco in Via Previati 1/c con “IN-TRA-PRENDERE STRADE DI WELFARE”: un insieme di persone che si attivano reciprocamente (IN…), soggetti, culture diverse che condividono una corresponsabilità nel costruire comunità “TRA…”, per prendere una rotta, un cammino. Definire insieme cosa fare e come “PRENDERE STRADE…”.

L’invito a partecipare è rivolto a istituzioni pubbliche, enti del terzo settore, imprese e organizzazioni sindacali, privati cittadini. L’iscrizione è gratuita e da effettuare online entro il 6 novembre 2019, registrandosi al seguente link e selezionando la sessione a cui si vuole partecipare. Per informazioni: 0341 350680 oppure sgw.lc@csvlombardia.it.

PROGRAMMA

Giovedì 7 novembre si apriranno le sessioni con approfondimenti sui temi della cittadinanza attiva, della comunità, della condivisione di risorse, del rapporto tra sociale e sanitario e della costruzione di politiche di welfare, insieme a: Luca Fazzi, docente in Sociologia presso l’Università di Trento; Franca Olivetti Manoukian, psicosociologa e socia fondatrice dello Studio APS; Ennio Ripamonti, psicosociologo e formatore che si occupa di lavoro di comunità nell’ambito delle politiche sociali; Franco Floris, pedagogista, formatore e direttore di Animazione Sociale.

Venerdì 8 novembre i lavori proseguiranno in 4 workshop approfondendo i temi trattati il giorno precedente: Integrazione socio sanitaria: quali percorsi possibili; Coinvolgere i cittadini nella costruzione di welfare; Volontariato solidale e Le risorse… di comunità.