Blog
Living Land: tornano i bandi per i giovani della provincia di Lecco
Tornano le opportunità di Living Land, dedicate ai giovani del territorio: percorsi per mettersi in gioco, sviluppare competenze e vivere esperienze concrete in ambiti diversi.
Dalla ricerca sociale alla produzione video, dalla valorizzazione culturale all’organizzazione di eventi, i bandi promossi offrono occasioni pratiche di apprendimento, accompagnate da tutor ed esperti.
Le attività si svolgeranno sul territorio della provincia di Lecco e prevedono un’indennità economica.
Giovani competenti nella ricerca sociale
Cosa si fa
Percorso di gruppo per progettare e realizzare una ricerca sociale: analisi del contesto, costruzione di strumenti di indagine, raccolta e interpretazione dei dati.
Il percorso si inserisce nel progetto “Generazione Gold – Attivati!”, che promuove la partecipazione attiva e il benessere delle persone anziane nella comunità.
Quando e dove
Tra il 16 giugno e il 24 luglio 2026 a Lecco.
Requisiti
Giovani tra i 18 e i 30 anni, interesse per i temi sociali, disponibilità e attitudine al lavoro di gruppo.
Scadenza invio candidature
giovedì 28 maggio 2026
Giovani competenti nei video-documentari
Cosa si fa
Realizzazione di video-documentari: ideazione, riprese, montaggio e produzione di contenuti per raccontare il territorio.
Il percorso si inserisce nel progetto “Ri-Circoli”, che valorizza i luoghi di comunità e promuove relazioni e partecipazione sul territorio.
Quando e dove
Tra il 15 giugno e il 10 luglio 2026. La sede degli incontri di gruppo sarà Lecco.
Requisiti
Giovani tra i 18 e i 30 anni, interesse per il linguaggio video e la narrazione, disponibilità e lavoro di gruppo.
Scadenza invio candidature
giovedì 28 maggio 2026
Giovani competenti nei musei e negli uffici turistici
Cosa si fa
Attività a contatto con il pubblico in musei e uffici turistici: accoglienza, supporto alle attività e valorizzazione del patrimonio culturale locale.
Quando e dove
Nel periodo tra giugno e ottobre 2026, presso sedi museali e Uffici Turistici di Lecco, Bellano, Calolziocorte, Dervio, Galbiate, Margno.
Requisiti
Giovani tra i 17 e i 27 anni, interesse per il turismo e la cultura, buone capacità relazionali e disponibilità.
Scadenza invio candidature
giovedì 21 maggio 2026
Rassegna cinematografica
Cosa si fa
Progettazione e organizzazione di una rassegna cinematografica: scelta dei contenuti, gestione degli eventi e supporto alla realizzazione.
Quando e dove
Tra il 22 giugno e il 26 luglio 2026. Le sedi operative di lavoro saranno Officina Badoni a Lecco e il Comune di Mandello del Lario (per le tre proiezioni e il sopralluogo)
Requisiti
Giovani tra i 18 e i 29 anni, interesse per il cinema e gli eventi culturali, disponibilità e attitudine al lavoro di gruppo.
Scadenza invio candidature
Giovedì 4 giugno 2026
Informazioni e contatti generali
Per tutte le informazioni: livingland.giovani@consorzioconsolida.it
Telefono: 335 7502021
Scopri tutti i bandi su: www.livingland.info
Instagram: @livingland__