Eventi, News

Max Bevilacqua presenta il suo libro alla Libreria Mascari5

All’interno degli appuntamenti con l’autore Giovedì 14 marzo ore 17.30 alla libreria Mascari 5 di Lecco Max Bevilacqua, Cooperatore e Direttore del Consorzio Sol.Co. Sondrio presenta il suo libro “La cooperazione come possibile sistema di una comunità locale” con un accompagnamento musicale dal blues al rock fino ad arrivare al jazz.

La storia di Max é la storia di una via, di una frazione, di un paese, di un insieme di paesi sparsi tra le valli, monti e fiumi del territorio della Valtellina. É la storia di chi li ha abitati come cittadino, cooperatore, operatore sociale, ponendosi in ascolto di due parole, tanto vissute e vibrate anche nelle corde di una chitarra: cooperazione e comunità.
Max ci accompagna lungo i suoi 25 anni nella cooperazione sociale, prima come educatore nei servizi di animazione territoriale, poi coordinatore di progetti pensati, realizzati, vissuti con altri e per gli altri, e ora direttore di un consorzio di cooperative impegnate nello sviluppo del welfare del territorio provinciale. Ci fa attraversare i suoi luoghi – dal concerto rock all’ufficio comunale – le sue relazioni – dal ragazzo diventato assessore al paese degli scomparsi – mostrandoci, con più ampio sguardo, le complesse architetture cooperative e intercooperative, i loro successi, gli errori e i possibili inganni, le infinite possibilità di un sistema che utilizza la cooperazione come strumento trasformativo e evolutivo del vivere in comunità.
Con la sua storia, Max risponde anche all’urgenza, che dichiara a più riprese, di riempire “il vuoto di narrazione che abbiamo sulla pratica della cooperazione nei territori” dando voce all’agire che sta sotto, che trascende la dimensione professionale e la struttura cooperativa, dando vita a un nuovo sound perché, dopo il rock e il blues, il cooperatore “deve per forza diventare un jazzista: un funambolo, un performer e un esploratore. L’attitudine jazz, cari cooperatori, è quella che aspetta di incontrarci là fuori.”

L’autore dialogherà con Anna Di Nardo, responsabile Comunicazione Consorzio Consolida

Per partecipare all’incontro è consigliata la prenotazione.

SCOPRI TUTTI GLI EVENTI DEL MESE DI MARZO ALLA LIBRERIA MASCARI 5 – LECCO

  • Scarica la locandina